top of page

Conoscersi attraverso il Corpo: le Emozioni. (Teoria+Pratica) - Video Approfondimento

Aggiornamento: 23 ott 2020

Quando si comincia un percorso di Crescita personale, si inizia a comprendere come molti concetti che si dava per scontato aver compreso riguardo a noi e al nostro funzionamento, siano in realtà poco chiari e difficili da comprendere ed applicare nella vita di tutti i giorni.



Prendiamo, ad esempio, la definizione delle nostre Emozioni dal sito Treccani.it,


Processo interiore suscitato da un evento-stimolo rilevante per gli interessi dell' Individuo.
La presenza di un' emozione si accompagna a esperienze soggettive (sentimenti), cambiamenti fisiologici e comportamenti espressivi ( postura e movimenti del corpo, emissioni vocali)


Questa definizione ci dà si una spiegazione approfondita di cosa siano le emozioni e da cosa vengano accompagnate, ma, rimanendo su un piano puramente astratto, non ci dà in mano nulla che ci possa aiutare a conoscerci e crescere attraverso il Rapporto che abbiamo con esse.


Per questo motivo diventa fondamentale, allora, per te, se vuoi comprendere a fondo la questione e come essa agisca nella tua vita, iniziare a ricercare la tua Esperienza diretta e personale con le Emozioni, qualcosa di più soggettivo, che ti permetta di riconoscere cosa sono per te le tue emozioni, come le stai vivendo e imparare a conoscerti meglio attraverso di esse.


In questo caso, lo strumento più immediato, utile e che hai sempre a tua disposizione per poterlo fare è il tuo caro Corpo.


Tra la nostra anima e il nostro corpo ci sono tante piccole finestre. Da lì, se sono aperte, passano le emozioni, se sono socchiuse filtrano appena. Solo l’amore può spalancarle tutte insieme e di colpo, come una raffica di vento. (Susanna Tamaro)


Cosa puoi fare quindi per cominciare a esplorare le tue emozioni ad un livello più personale ed evolutivo?


Puoi iniziare a portare gradualmente più Attenzione alle Sensazioni Corporee

che emergono dentro di te in questi giorni e ti aiuto a farlo fin da subito attraverso 3 semplici domande pratiche relative a situazioni che ti capitano quasi tutti i giorni:



- quando stai guardando un film che ti sta prendendo, cosa senti dentro di te?



- quando parli con un tuo amico/a o con tuo famigliare di qualcosa che ti sta a cuore, hai delle sensazioni corporee particolari? Dove le senti maggiormente?



- quando stai ascoltando le notizie del telegiornale, che cosa si muove al tuo interno?



Queste 3 semplici attività che possono accadere a chiunque di noi durante le nostre giornate, ti mettono in condizione di sentire come stai vivendo interiormente quello che sta accadendo al di fuori di te e, piccolo spoiler, più diventerai in grado di stare in contatto con le tue sensazioni corporee, più, gradualmente, ti ritroverai diretto con più Intensità verso il tuo benessere e il tuo piacere personale ( approfondiremo nei prossimi post/video ) ...


... ma, torniamo alle BASI, attraverso queste 3 semplici pilloline, stai cominciando a riconoscere cosa ti accade in presenza delle tue emozioni e come esse agiscano nel tuo corpo!


Potrebbero sembrarti delle cose banali, ma non lo sono affatto...


...infatti:


 

UN BUON RAPPORTO CON LE PROPRIE EMOZIONI E' ALLA BASE

DI UN BUON RAPPORTO CON SE' STESSI...

 

...ciò significa che questo può essere il punto di partenza per la tua Crescita Personale se lo desideri veramente.


* Se vuoi approfondire l'argomento, ti suggerisco di guardare il Video di Approfondimento;


Nelle prossime puntate sull' onda di questo articolo, andremo a esplorare un altro tema importante per la tua CRESCITA... i tuoi sentimenti.


Stai connesso!


A presto,


Il Leva


Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating

©2020 by LORENZO LEVATI. Proudly created with Wix.com

bottom of page